Ho letto ottime recensione su Siteground. Dei tizi che conoscono hanno spostato il loro sito e si trovavano bene…

stanco di un mio host precedente e curioso di testare qualcosa, ho voluto provare quindi Siteground.

Il servizio al cliente pre-vendita è eccellente e a domanda rispondono sempre puntuali e precisi. Mi piacciono. mi hanno convito.

ho preso il loro pacchetto da 7.95 euro al mese. cioè 96 euro l’anno… a quello ho aggiunto il pacchetto HackAlert (Anti-virus e intrusione). oltre i 100 euro, quindi direi un bell’investimento per un blog.

Siamo ad agosto e il sito, che ha un traffico giornaliero di circa 800-1000 persone.  Il sito va veloce, meglio del precedente. Complice la cache di SG e la calma relativa riesco anche a ottimizzare il sito sul GtMetrix con dei risultati interessanti (articolo da altre parti)

Fine del sogno

Nella terza meta del mese di agosto sito va giù perchè usavo troppa CPU (!!!!)

Troppa CPU? cosa vuol dire? mi hanno bucato il sito e lo usano per spammare? Chiedo lumi e la mail è chiaramente un template con dei link, che non solo non rispondono ai miei problemi ma aggiungono confusione al tutto.

NON c’è modo di capire ne cosa ciuccia le risorse ne come risolvere. Il loro programma di analitiche non ha uno storico quindi non so nemmeno se quello che faccio va bene.

Arrivano a dirmi di limitare l’accesso ai google bot sul mio sito per ridurre il carico… cioè ho un sito, mi faccio il culo per fare il ranking e poi tu mi dici che non deve essere rankato.

Ovviamente mi propongono di fare un upgrade… io perdo 10 giorni a capire cosa non va,  cambio tema (!!!) ma…

Sito BUCATO!

ho avuto il sito per 7 anni e l’unica volta che mi è stato bucato è stata per colpa di uno Slider, ma ho preso le adeguate soluzioni e ho risolto in pochissimo. Qui ero sicuro. pagavo un antivirus apposta.

E invece mi scrive un mio amico su Facebook dicendo che il sito (la HOME) era irrangiungibile da un’oretta. Sabato pomeriggio. Fuuuck che palle 🙂

ho chiesto un check anti-virus e mi hanno detto che avevo 5 file impestati e che se volevo un controllo più approfondito, potevo scaricarmi il mio sito, fa girare un antivirus e scoprirmelo da solo. oppure lo facevano loro a solo 100 euro (piu o meno).

ma l’antivirus che stavo pagando?

La mia domanda “è stata ma scusate, pago un antivirus e questo non si accorge che ho dei file impestati da un MESE sul server?”

Risposta: “E’ un servizio di terzi che controlla 10 link casuali dal tuo sito ( su circa 6000 articoli 🙂  e quindi non posso essere certa del perchè non ha trovato i file.”

lettura tra le righe: l’antivirus è un’inculata: totalemente inutile e casuale e scopre con grosso ritardo se hai problemi. se hai file impestati non li troverà mai.

Vi posto gli screenshot

 

Sitegroudn-antivirus2

Sitegroudn-antivirus2

 

La misura è colma

dopo tutto questo casino e l’inutilità delle loro risposte di “aiuto” mi arriva una mail dicendo che dovevo pagare non so quanto per continuare ad avere il premium support? PREMIUM? sono curioso di sapere se mi prendono a scarpate in faccia se apro un ticket senza essere premium

Update:

siamo a settembre e il sito è andato giù il 10 per le troppe risorse. (!!!!!) l ho spostato in un altro provider. vediamo che succede. Le mail di avviso mi dicevano che avevo raggiunto la quota massima di MB nella casella di posta… che non avevo.

Update 2:

2016-2017 Il traffico è aumentato un po’ (circa il 20%, ma distribuito su picchi i primi giorni della settimana) ho preso un pacchetto da 100 euro da un altro provider e comprato la licenza di Wp-Rocket.. CHE FIGATA.

 

Manolo WP Coach

Utilizzo Wordpress dal 2004, e nonostante questo sono sempre riuscito a mantenere la sanità mentale e non iniziare a smanettare col codice :-), rimanendo sempre dalla parte dell'utilizzatore finale. Dopo le ennesime consulenze su come utilizzare Wordpress ho deciso di creare questo sito per rispondere a chi ha dei dubbi.

255 Responses to “Recensione Hosting WordPress: Siteground”

  1. Hosting per Wordpress: Lista e recensione | WpCoach.it

    2015-09-15T13:11:44+00:00

    […] SiteGround (accesso più recente: 2015) […]

    Rispondi
  2. Paolo

    2016-02-01T18:30:17+00:00

    Waooo fino adesso ho letto solo cose buone di Siteground, uso i loro server da qualche settimana e ho attivato anch’io l’opzione per la protezione da malware, son contento di scoprire che ho pagato per avere un servizio che non serve praticamente a nulla :-/
    Sempre meglio saperlo prima che dopo!

    Rispondi
    • rotello

      2016-05-28T12:37:02+00:00

      Spero che il tuo sito non si fracassi sui limiti di CPU come è successo a me 😐

      Rispondi

Leave a Reply