Come va con il tuo sito? Ci hai giocato un po’? In questo articolo ti do qualche dritta per strutturarlo un po’ meglio e ottimizzarlo, usando come esempio la creazione della pagina contatti.

Step 1: Crea una nuova pagina

Dalla tua bacheca personale, clicca su Pagine –> Aggiungi Pagina

Easy

Step 2: Impostare la Pagina

Dai un titolo alla tua pagina, che in questo caso sarà Contatti, e inserisci tutti i dati necessari nel campo del testo. Se vuoi che i tuoi visitatori siano in grado di rimanere sempre aggiornati su quello che fai, puoi inserire anche dei link ai tuoi profili social, come ho fatto io. L’inserimento del link funziona esattamente come su Office: scrivi un testo da visualizzare, selezionalo col cursore, clicca sull’icona del link ipertestuale e inserisci l’indirizzo desiderato.

Dal punto di vista SEO, i motori di ricerca preferiscono di gran lunga i siti ben strutturati. Per questo è possibile dare una sorta di gerarchie alle pagine. Non ci vuole un genio a curare questo dettaglio, ma è importante farlo. Poiché la pagina Contatti è un elemento importante per il tuo sito, impostala come “Pagina Base”. Dopo averlo fatto, la pagina è pronta per essere pubblicata.

Step 3: Creare una pagina “figlia” di ringraziamento

Che fai, chiedi ai tuoi visitatori di scriverti e poi non ringrazi? L’educazione prima di tutto 😉 Così ne approfitto per riprendere l’argomento della gerarchia fra le varie pagine.

Crea una nuova pagina come ti ho appena insegnato e dalle un titolo tipo “Grazie per avermi contattato”. Aggiungi un messaggio di saluto nel riquadro del testo e, tanto per non farci mancare nulla, un link di ritorno alla home page. Se clicchi sul menù di scelta sotto “Genitore” (guarda foto) vedrai che è comparsa la scelta “Contatti”. Selezionala e pubblica la pagina. Hai creato una pagina figlia che i motori di ricerca percepiranno come associata chiaramente alla tua pagina contatti. Può sembrare una sciocchezza, ma il diavolo si nasconde nei dettagli 😉

Ora hai imparato in modo utile a creare delle pagine e le loro derivazioni. Puoi aggiungere tutte le pagine che vuoi al tuo sito/blog. Il minimalismo premia, quindi ti consiglio di fare poche pagine base importanti e, se necessario, di aggiungere le dovute pagine figlie.

Ma come faccio a rimandare i miei visitatori alla pagina di ringraziamento dalla pagina contatti?

Essendo partito anche io da zero, questo è esattamente quello che mi sono chiesto la prima volta. Per quello, devi installare un form di contatti. È tutto spiegato nel mio prossimo articolo: Tutorial WordPress: Come mettere un form di contatti che sia facile, funzionale e gratuito.

Michele Giuli

Leave a Reply