Hai appena pubblicato un sito/blog su WordPress e stai muovendo i primi passi. Una delle prime cose da fare per ottimizzare bene il tuo sito è installare un form di contatti. Come al solito, la scelta è molto ampia. Se ne vuoi uno che sia facile da usare, funzionale e soprattutto gratuito, ti consiglio: Contact Form 7. È un tool di facile utilizzo, molto semplice e flessibile.

Nello scorso articolo, parlando della Pagina Contatti, avevo suggerito di crearne un’altra di ringraziamento, senza però spiegare come far passare l’utente dall’una all’altra. È tutto spiegato in questo breve tutorial.

Vediamo insieme come installare e utilizzare Contact Form 7

Step 1: Installa e attiva Contact Form 7

Ormai lo sai. Vai su Plugin, cerca Contact Form 7, installalo e attivalo.

Dopo l’attivazione, ricarica la pagina e guarda un po’ cos’è comparso! 😉 Cliccaci sopra

Step 2: Regola le impostazioni

Ti comparirà questa schermata

Per procedere rapidamente, dovresti copiare lo shortcode e passare allo step successivo, ma prima vediamo un po’ le funzionalità di Contact Form 7. Qui puoi decidere cosa verrà visualizzato nella pagina dove incollerai lo shortcode evidenziato (tipicamente, la Pagina Contatti).

 

Sotto la voce Mail, troverai le impostazioni per regolare il template della email che arriverà nella tua casella di posta elettronica quando un visitatore ti scriverà

Sotto la voce Messaggi è possibile personalizzare i messaggi che verranno mostrati ai visitatori quando compieranno determinate azioni sulla tua Pagina Contatti

Step 3: Inserisci il form nella tua pagina Contatti

Vai su Pagine e modifica la Pagina Contatti, inserendo lo shortcode che hai copiato prima nel punto dove vuoi fare comparire il form di compilazione.

 

E’ il momento di testarlo. Apri un’altra scheda, vai sul tuo sito come un normale visitatore e prova a scriverti un messaggio.

Nel mio caso, il test è andato bene e il messaggio è stato inviato ma il messaggio che compare dopo l’invio non è proprio il massimo dell’esperienza utente. E’ proprio per questo che nello scorso articolo vi ho suggerito di creare una pagina di ringraziamento che compaia dopo aver inviato un messaggio con Contact Form 7. Ma come si fa? E’ molto semplice, basta scaricare un’estensione: Contact Form 7 Redirection.

Step 4: Installa e imposta Contact Form 7 Redirection.

Torna nella bacheca del tuo editor WordPress e, come per ogni plugin, installa e attiva Contact Form 7 Redirection. Dopo averlo fatto, clicca su Contatti nel menù a sinistra e vai a modificare il Modulo di Contatto 1.

Noterai che è comparsa un’altra voce da modificare: Redirect Settings

Nel riquadro, selezionate la pagina di ringraziamento che avete creato, salvate le impostazioni e aggiornate tutto. Tornate sul vostro sito e rifate il test. Se avete fatto tutto bene, dopo aver inviato il messaggio di prova vi comparirà la pagina che avete creato.

Contact Form 7 è facile da usare, ha tutto quello che serve e, soprattutto, è gratuito. Io lo utilizzo per tutti i miei siti e non ho mai avuto problemi. E voi, che form di contatti utilizzate? Scrivetemelo nei commenti! 🙂

Ci vediamo presto con un nuovo tutorial!

Michele Giuli

Leave a Reply